Massa Marittima

Antiche emozioni

Massa Marittima, distante solo 40 minuti di macchina dall’Hotel Terme Marine Leopoldo II,  è suggestivo borgo medievale adagiato tra le Colline Metallifere, circondato dalla campagna maremmana e ricco di bellezze storiche, ambientali, artistiche ed architettoniche ereditate da un florido passato.

Percorrendo gli stretti vicoli in salita del centro storico è possibile raggiungere la parte più alta della città e godere di un suggestivo panorama dalla valle al mare e di impareggiabili tramonti.

Le Chiese e i palazzi

Molti dei luoghi più belli di Massa Marittima sono concentrati nella pregevole Piazza della città: il Duomo che con le sue caratteristiche architettoniche rivela le diverse culture che si sono imposte sulla città nel corso della storia, il Palazzo Comunale, storico palazzo del 1200 ricavato dall’incorporazione di varie case e torri, La Fonte dell’Abbondanza con il suo celebre affresco dell’albero della fertilità, il Palazzo del Podestà, al cui interno è possibile visitare il museo archeologico.

Nella città nuova si apprezzano gli edifici risalenti l XIII secolo: il complesso di San Pietro all’Orto, con il chiostro di Sant’Agostino, la Torre del Candeliere e la Fortezza Senese. A testimonianza dell’intenso lavoro di estrazione mineraria che per anni è stata fonte economica principale delle Colline Metallifere, sorge oggi a Massa Marittima il “Museo della Miniera”.

I Parchi

La zona circostante l’Hotel Terme Toscana Leopoldo II è inoltre conosciuta per i suoi prodotti tipici: insieme all’ottimo vino Monteregio di Massa Marittima, troviamo l’eccellente olio e i dolci.
A Massa Marittima è inoltre possibile visitare il Parco Carapax, centro europeo per la salvaguardia di tutte le specie di tartarughe, che accoglie anche un gran numero di cicogne in un ambiente naturale e incontaminato. Nei dintorni di Massa Marittima, il Parco delle Colline Metallifere Grossetane facente parte dei geoparchi riconosciuti dall’Unesco.

Un assaggio delle meraviglie di Massa Marittima…

Vieni a goderti la tua vacanza di relax in Maremma!