Marina di Grosseto Hotel | Pineta del Tombolo

Un Paradiso Naturale | Lo troverete soggiornando a Marina di Grosseto Hotel

A due passi da Marina di Grosseto Hotel Terme Marine Leopoldo II si trova questa eccezionale area naturale protetta, riconosciuta come sito di interesse comunitario ed estremamente apprezzata dai naturalisti di tutta Europa.

Dalla documentazione storica esistente pare che questa sia una delle più antiche pinete litoranee italiane, sviluppatasi originariamente sul tombolo costiero che separava l’antico Lago Prile dal Mar Tirreno.

Il suo assetto attuale risale comunque al periodo delle grandi bonifiche del governo lorenese (1840-1860) che interessarono tutto il territorio maremmano. Per sanare il vasto territorio paludoso, si rese infatti necessario impiantare un elevato numero di alberi per evitare che l’originaria palude si reimpossessasse delle terre che le erano state strappate con le opere di canalizzazione.

Un assaggio della Pineta del Tombolo

Prenotando a Marina di Grosseto Hotel, potrete godere anche della Pineta del Tombolo che si estende oggi per 15 Km, da Castiglione della Pescaia al Padule della Trappola, interessando anche le località di Marina di Grosseto e Principina a Mare ed è costituito principalmente da pini marittimi verso il mare e pini domestici nell’immediato entroterra.

Un fitto e variegato sottobosco, ricco di specie arboree uniche nel loro genere, arricchisce questa oasi meravigliosa ricca di specie arbustive sempreverdi tipiche della macchia mediterranea, tra cui filliree, lentischi, mirti e lecci rari. Nel lato più prossimo al mare presenta una fascia di vegetazione dunale e una fascia retrodunale tra le più importanti d’Italia per vastità e per varietà delle specie arboree.

La pista ciclabile che la attraversa, e collega Marina di Grosseto a Castiglione della Pescaia, nel tratto Settentrionale, e Marina di Grosseto a Principina a Mare, nel tratto Meridionale, dona la possibilità di immergersi in un’atmosfera unica che caratterizza questo lussureggiante polmone verde della costa maremmana.

In Primavera e in estate le passeggiate lungo i sentieri ombrosi permettono di vivere l’esperienza esclusiva del contatto con la natura, che esplode generosa in una fantasia di colori e profumi intensi. All’interno della Pineta del Tombolo si trova il canale S. Leopoldo o Fiumara, interessante per le specie faunistiche che ospita, specialmente nel periodo invernale.

A Marina di Grosseto Hotel & Resort Leopoldo II ti aspetta con Centro Termale, Piscine e SPA. Visita le nostre pagine delle Offerte e dei Servizi, ti aspettiamo per farti vivere una vacanza nel cuore della natura ma con i privilegi di un Hotel 4 stelle.

Vieni a goderti la tua vacanza di relax in Maremma!