Spiagge e Cale in Maremma Toscana

Incantevoli suggestioni

Numerose sono le spiagge e la cale in cui è possibile respirare un’atmosfera unica di pace e relax.
Ad un massimo di 30 Km dall’Hotel Terme Marine Leopoldo II è possibile trovare spiagge e particolati calette bagnate da acque di meravigliosi colori.

Cala Violina

Un meraviglioso sentiero lungo 4 km e immerso nel verde della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino accompagna il turista in questo angolo di paradiso di autentica bellezza. Una suggestiva caletta racchiusa da due promontori, caratterizzata da una sabbia chiara costituita da piccolissimi granelli di quarzo e bagnata da un mare cristallino.

Cala Martina

Meno conosciuta della vicina Cala Violina, ma altrettanto caratteristica e ricca di incantevoli suggestioni, questa piccola caletta è inserita in una splendida cornice paesaggistica fatta di macchia mediterranea e mare dalle acque pulite. Lungo il sentiero da percorrere per raggiungerla, si trova un monumento in onore di Garibaldi, che in quel punto si fermò per rifornirsi di munizioni prima dello sbarco in Sicilia.

Punta Ala

Nella Riserva Naturale “Le Costiere” si estende per 2 km questa spiaggia libera con sabbia fine e dorata. Le acque sono pulite e poco mosse, particolarmente adatte per la balneazione. È contornata da una bellissima pineta e da secolari piante di querce e sugheri immerse nella folta macchia mediterranea.

Casetta Civinini

Nell’omonima località, situata a pochi chilometri da Punta Ala, nel comune di Castiglione della Pescaia, si trova questa bellissima spiaggia molto ampia e lunga 6 km, impreziosita da sabbia fine e chiara. A lambire la spiaggia una pineta rigogliosa attraversata da un sentiero che parte da Punta Ala e giunge sino a Cala Violina.

Le Rocchette

Incastonata all’interno di un paesaggio suggestivo questa spiaggia dorata è bagnata dal limpido mare le cui onde vanno ad infrangersi nelle selvagge scogliere rocciose di colore rosso scuro. L’area presenta tratti di spiaggia attrezzata e tratti completamente liberi.

Spiaggia di Levante

La spiaggia di Levante si trova a sud di Castiglione della Pescaia, ed è il proseguimento del litorale delle Marze. Il mare si presenta poco profondo con costa bassa ed è adatto ad una tranquilla balneazione, anche grazie alle barriere naturali che sono state inserite. Il luogo è servito da Ristoranti, Pizzerie, Rosticcerie, Stabilimenti Balneari, Parcheggi, Scivoli a Mare per attività sportive.

Spiaggia di Ponente

È la spiaggia per eccellenza di Castiglione della Pescaia, costituita da sabbia fine e dorata che si estende per chilometri. Le acque sono poco mosse e prive di correnti. In loco è possibile trovare stabilimenti balneari, bar, ristoranti, pizzerie, rosticcerie, parcheggi a pagamento.

Le Marze

Dune, pini marittimi e una ricca e straordinaria vegetazione incorniciano questa spiaggia di straordinaria bellezza. L’assenza di scogliere rende questo tratto di spiaggia adatto alle famiglie, ma anche agli sportivi che amano praticare windsurf, surf e kitesurf.

Cala delle donne

Magnifica insenatura posta a nord di Marina di Grosseto. Piccola e raccolta, questa spiaggia è costituita da sabbia ambrata finissima, bagnata da acque cristalline. E’ contornata dalla macchia mediterranea e sovrastata dalla Cinquecentesca Torre Civette.

Spiaggia di Marina di Grosseto

Spiaggia di sabbia chiara finissima, particolarmente apprezzata per la sua ampiezza, e per la bellezza delle acque che la bagnano. La Pineta, alle sue spalle, la incornicia offrendo un’atmosfera frizzante e naturale. I numerosi stabilimenti balneari che si rincorrono per buona parte del litorale offrono servizi completi per garantire un soggiorno di comfort e relax. I tratti di spiaggia libera invece, danno la possibilità di godersi il lato più libero e avventuroso della vacanza al mare. La spiaggia di Marina di Grosseto è anche un luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici come la vela, il windsurf ed il kitesurf.

Marina di Alberese

La spiaggia si trova a pochi chilometri dal paese di Alberese e dal centro visite del Parco naturale della Maremma. È una meravigliosa spiaggia di sabbia fine e dorata lambita dalla pineta. Nei mesi estivi l’ingresso è a pagamento. Il biglietto si acquista direttamente al centro visite del Parco naturale della Maremma ad Alberese. La spiaggia è raggiungibile attraverso una pista ciclabile che parte dal Centro visite del Parco e si estende per 8 km attraverso un meraviglioso percorso circondato da prati in cui pascolano indisturbate mandrie di vacche e di cavalli bradi e dove non è raro incontrare altre specie di animali selvatici, come le volpi e i cinghiali che girano incuriositi dalla presenza dei visitatori.

Collelungo

Caratteristiche dune di sabbia circondano questa spiaggia lunga e ampia, sovrastata dall’omonima Torre Rinascimentale e da quella medievale di Castelmarino, situata all’interno del Parco Naturale della Maremma. E’ possibile immergersi nell’atmosfera paradisiaca di questo luogo tranquillo e silenzioso accedendo dal parco della Maremma con l’accompagnamento di una guida. Dal 15 Giugno al 15 Settembre l’itinerario è chiuso per rischio incendi.

Cala di Forno

Immergendosi nella ricca macchia mediterranea, seguendo un percorso pianeggiante di circa 12 Km, si giunge in questa magnifica insenatura incontaminata. Situata nel cuore del Parco della Maremma e racchiusa dai due promontori dei Monti dell’Uccellina, questa spiaggia è impreziosita dalle caratteristiche dune marine che le donano un aspetto selvaggio e incantevole. La sovrasta un’antica torre che le regala un tocco di fascino storico.

Un assaggio delle Cale e Spiagge di Maremma…

Soggiorna al Grand Hotel & Resort Leopoldo II, il tuo Hotel sul mare Toscana ti aspetta non solo per farti vivere una vacanza da sogno ma un’esperienza indimenticabile.

Vieni a goderti la tua vacanza di relax in Maremma!