PERCORSI PER METTERSI ALLA PROVA

Le escursioni in Maremma sono un ottimo modo per esplorare questo angolo di Toscana veramente magico. Le sue dolci colline e una costa lunga 130 chilometri ne fanno il luogo perfetto per trekking indimenticabili. L’offerta di percorsi è in grado di accontentare le esigenze di chiunque, indipendentemente dal livello di esperienza e allenamento. Ecco alcuni suggerimenti per passeggiate indimenticabili.

Ciclopedonale tra Marina di Grosseto e Principina a Mare

Un percorso ciclopedonale di circa 3 chilometri semplicissimo, adatto a famiglie con bambini, che attraversa una pineta secolare – dove troverai anche delle aree attrezzate per fare un po’ di attività fisica – che separa le frazioni di Marina di Grosseto e Principina a Mare. Raggiungerlo dall’hotel è semplicissimo: basta dirigersi in direzione sud verso il porto turistico di Marina, superare il ponte sul canale San Rocco ed arrivare fino al termine della strada asfaltata.

Pineta del Tombolo

Tra Castiglione della Pescaia e Principina a Mare passando per Marina di Grosseto trovi la bellissima pineta del Tombolo. Questo parco è caratterizzato da una ricca vegetazione fatta di pini e di un folto sottobosco. Con un po’ di fortuna è possibile scorgere animali curiosi che abitano questa pineta come la volpe, l’istrice, lo scoiattolo e il tasso, che frequenta soprattutto la zona interna dell’area. I sentieri sono numerosi e possono essere raggiunti facilmente da Marina di Grosseto nella zona della “Fiumara” sulla strada provinciale 158 delle Collacchie e da Castiglione della Pescaia sempre sulla provinciale, prima di entrare nel centro abitato.

Passeggiata in riva al mare

Ammirare l’azzurro dell’acqua che si unisce alla spiaggia dorata attraverso la spuma delle piccole onde che si infrangono sulla battigia è un’altra esperienza da non perdere. Lungo la costa tra Castiglione della Pescaia e Principina a Mare si incontrano sia zone attrezzate che spiagge libere incontaminate. Sarà quindi possibile fermarsi negli stabilimenti balneari rinfrescarsi con un drink vista mare. Anche i tratti di spiaggia libera invitano ad una sosta per ammirare le caratteristiche dune ricoperte dalla tipica vegetazione mediterranea e concedersi un tuffo nelle acque cristalline del mar Tirreno.

Riseva naturale Diaccia Botrona

A due passi da Castiglione della Pescaia si può optare per una passeggiata alla scoperta dell’incredibile biodiversità della Riserva naturale della Diaccia Botrona. Si tratta di un’area naturale protetta che si estende tra Castiglione della Pescaia e Grosseto a ridosso della Pineta del Tombolo. La Diaccia Botrona è caratterizzata da un ambiente tipico palustre ed è una delle più importanti aree della Toscana per lo svernamento, la sosta e la nidificazione di numerose specie di uccelli. Nel percorso ad anello di circa 14 chilometri totalmente pianeggiante e senza alcuna difficoltà, è possibile ammirare il museo multimediale Casa Ximenes e le diverse specie di uccelli, tra cui falchi, aironi, oche e anatre, ma soprattutto fenicotteri rosa, visibili in pochissime zone d’Italia.

Itinerari nel Parco della Maremma

A pochi chilometri a sud di Marina di Grosseto, infine, si può raggiungere il Parco regionale della Maremma dove si possono trovare numerosi e piacevoli itinerari. Anche qui si potrà camminare lasciandosi inebriare dai profumi e dai colori della macchia mediterranea ed ammirare panorami mozzafiato. Gli itinerari nel Parco sono davvero tanti e con diversi livelli di difficoltà: San Rabano, Collelungo, foce del fiume Ombrone, Cala di Forno, Le Torri e molti altri.

Prima di decidere quale percorrere è consigliabile consultare il sito www.parco-maremma.it o contattare il Centro visite ad Alberese al numero 0564 393238.

PER GLI APPASSIONATI

Se sei veramente appassionato di trekking e vuoi concederti delle giornate anche lontano dal mare, ecco per te alcuni itinerari nel vasto territorio della provincia di Grosseto.

Reticoli dell’Amiata

Anello alto dell’Amiata, alta valle dell’Albegna e Riserva naturale del Monte Penna che attraversano vari territori nei dintorni del Monte Amiata.

Reticoli delle colline del Fiora e Albegna

Gli etruschi e le Vie Cave nei territori del tufo (Sorano,  Sovana, Castell’Azzara, Pitigliano e Manciano), dalle Terme all’energia eolica (Saturnia e Murci Parco Eolico.

Reticoli Colline Metallifere

Da Montemassi a Roccastrada passando per Roccatederighi, Sassofortino, Monte Alto, Piloni, Torniella, Castello del Belagaio, e ancora da Massa Marittima a Monterotondo, tra natura ed energia e da Gerfalco per l’anello delle cornate (il tetto delle Colline metallifere).

Reticoli delle Bandite di Scarlino

Da Portiglioni al podere Lascheti, la via di Cala Violina e Cala Martina, dal Castello di Scarlino al piccolo borgo di Tirli.